Servizi

L’offerta formativa intende dare risposte ai bisogni degli alunni, e quindi operare tenendo conto delle risorse individuali, di spazio, temporali ed economiche attivando processi dinamici ed interattivi sottoposti ad un continuo monitoraggio e progettazione. Vuole inoltre promuovere pratiche volte a perseguire comuni finalità educative, come esplicitato nelle Indicazioni Nazionali.

La nostra offerta formativa

 La nostra scuola è impegnata ad offrire:

una formazione intellettuale solida e un pieno sviluppo del ragionamento logico, riflessivo e critico;

  • uno sviluppo della capacità di comprensione, della creatività e affettività, per arricchire l’apprendimento;
  • uno sviluppo fisico e l’armonia con gli altri aspetti del processo educativo; illuminare con la verità e abbellire con il bene;

La nostra Scuola dell’Infanzia, di ispirazione cristiana, intende la PERSONA come VALORE IN SÉ, e precisamente:

  • in tutte le sue dimensioni (fisica, affettiva e relazionale, sociale, cognitiva) armonizzate ed integrate dalla visione religiosa
  • in cui la libertà è processo, conquista e presupposto all’inserimento attivo e responsabile nella società;
  • in cui la vita è orientata all’incontro con Dio

La nostra scuola si è adeguata alla riforma del sistema nazionale d’istruzione, legge 13 luglio 2015, n 107 “Riforma del sistema nazionale di istituzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, la quale  stabilisce  che le istituzioni scolastiche predispongano il PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA e che le scuole dell’infanzia paritarie elaborino tale piano nell’ambito della propria autonomia organizzativa e didattica, ai sensi dalla normativa vigente (Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1999, n.59.)

Il P.T.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione educativa ed organizzativa che le scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Il piano ha valore triennale e può essere rivisto annualmente, sempre entro il mese di ottobre.

Il P.O.F. della scuola dell’infanzia paritaria “Divina Provvidenza” di Ittiri, coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati al livello nazionale dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” (M.I.U.R., settembre 2012), viene elaborato dalle insegnanti e approvato dal Consiglio di Amministrazione.